NOI STIAMO CON LA FIOM, CON LA COSTITUZIONE, CON LO STATUTO DEI LAVORATORI

E’ di questi giorni il vergognoso accordo fra la FIAT e FIM, UILM, FISMIC e UGL, riguardante gli investimenti e la produzione prevista nello Stabilimento di Mirafiori. Accordo che, in barba ai diritti sanciti dalla Costituzione e dallo Statuto dei lavoratori, stabilisce in sostanza che:
I sindacati vengono trasformati in soggetti aziendalistici e corporativi senza più alcun diritto a contrattare. Essi esistono solo se firmano e se sostengono le ragioni dell'impresa.
I lavoratori non hanno più il diritto ad eleggere propri delegati, perché ci saranno solo i rappresentanti nominati in maniera paritetica dalle Organizzazioni sindacali aderenti al Regolamento imposto dalla Fiat. ·
Vengono peggiorate le condizioni di lavoro, di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro: si riducono le pause, vengono aumentati gli orari e i ritmi di lavoro, lo straordinario obbligatorio, si deroga dalle leggi e dal Ccnl, aumentando in pratica lo sfruttamento. ·
Si introducono sanzioni che permettono all'azienda di non retribuire i primi giorni di malattia e di impedire il diritto di sciopero fino alla licenziabilità del dipendente.
Si autorizza la trattenuta sullo stipendio della quota tessera sindacale solo per quei sindacati che hanno firmato l’accordo.
Il Circolo di SEL Scandicci-Le Signe esprime tutto il suo sostegno alla FIOM ed alla decisione assunta di difendere, con lo sciopero, i diritti fondamentali dei lavoratori, stabiliti dalla Costituzione e dallo Statuto dei lavoratori.
Denuncia la deriva antidemocratica, che ormai si delinea nel nostro paese, che investe non solo il mondo del lavoro ma anche della scuola, della ricerca, negando qualsiasi prospettiva di futuro ai giovani.
SOSTIENI LE RAGIONI DEI LAVORATORI CHE DIFENDONO LA COSTITUZIONE E IL DIRITTO A CONDIZIONI DI LAVORO DIGNITOSE.
FIRMA LA PETIZIONE DELLA FIOM CGIL CONTRO GLI ACCORDI DI MIRAFIORI E POMIGLIANO
A FIANCO DELLA FIOM E DEI LAVORATORI SOTTO RICATTO DELLA FIAT MIRAFIORI
Circolo “Stella Rossa” di Signa
Via di Castello 82
Giovedì 13 gennaio ore 21,00
INCONTRO con:
- MAURO FATICANTI Segretario Generale FIOM CGIL Toscana;
- MARCO RAICONI Circolo SEL Scandicci-Le Signe
seguirà la PROIEZIONE del FILM “COMPAGNI” di Mario Monicelli (anno 1963) con: Marcello Mastroianni, Bernard Blier, Folco Lulli, Annie Girardot, Renato Salvatori
Nessun commento:
Posta un commento